“Il dono delle lingue del Cenacolo rinnova in noi l’impegno di preghiera perché tutti i popoli della terra superino il dramma delle divisioni e si adoperino per costruire una pace piena e per rinsaldare i vincoli di fraternità”. È l’invocazione che si leverà dalle Chiese in Italia in occasione della Pentecoste. Le comunità ecclesiali, infatti, sono chiamate a raccogliersi in preghiera, rispondendo all’invito dei Vescovi che hanno suggerito di celebrare la Veglia di Pentecoste per implorare il dono della pace. Per l’occasione, l’Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto uno schema di preghiera, utilizzabile nei diversi contesti locali.
La Conferenza episcopale italiana, nel comunicato finale del Consiglio episcopale permanente, riunitosi a Roma il 27 maggio, propone per sabato 7 giugno una speciale Veglia di Pentecoste perché si arrivi ad un cessate-il-fuoco e cessi la violenza a Gaza e in Ucraina.
“Il dono delle lingue del Cenacolo rinnova in noi l’impegno di preghiera perché tutti i popoli della terra superino il dramma delle divisioni e si adoperino per costruire una pace piena e per rinsaldare i vincoli di fraternità”.
È l’invocazione che si leverà dalle Chiese in Italia in occasione della Pentecoste. Tutte le comunità ecclesiali, infatti, sono chiamate a raccogliersi in preghiera, rispondendo all’invito dei Vescovi italiani che hanno suggerito di celebrare la Veglia di Pentecoste per implorare il dono della pace.
Commenti recenti