Via Crucis per le strade dell’Arbostella

“In preghiera con Gesù sulla via della croce”

Lo spettacolo di un Dio che muore per Amore

Venerdì 18 Aprile 2025 alle ore 20,30 si rinnoverà l’annuale appuntamento della Via Crucis per le strade dell’Arbostella, organizzata dai gruppi della Parrocchia Gesù Risorto  guidata dal Vicario Episcopale Don Roberto Piemonte.

“In preghiera con Gesù sulla via della croce” è il tema che accomuna l’impegno dei fedeli nel testimoniare il percorso di Fede volto a sorreggersi vicendevolmente.

 “Ripetere il tradizionale gesto devozionale della Via Crucis, in questo tempo, assume un particolare significato. Anzitutto è un essere confortati, nel senso originale della parola, dall’amore del Figlio di Dio per tutti noi, che non ha esitato a subire ogni tipo di sofferenza e di umiliazione per mostrarci il volto infinito della misericordia divina che redime dal peccato. C’è un Dio che ci ama fino a morire per noi! In secondo luogo, ci aiuta a portare con Lui le nostre sofferenze e quelle del mondo intero, in un gesto di offerta e di preghiera che le rende misteriosamente partecipi della redenzione compiuta da Cristo. Nessuna lacrima e nessun dolore, vissuti in Lui e con Lui, rimane senza frutto. E l’ultimo traguardo sarà, come per Gesù, la vita risorta”.

Come gli altri anni la croce sarà illuminata in modo da essere visibile anche a quanti seguiranno in preghiera dai balconi. Ogni stazione vedrà la partecipazione dei singoli gruppi, che animeranno i momenti di preghiera con la lettura di un passo del Vangelo ed una successiva riflessione. La riproposizione dei momenti dell’ultimo giorno di Nostro Signore Gesù Cristo, prima della Risurrezione, vedrà il suo epilogo finale sul sagrato della Parrocchia e la successiva deposizione del Sudario nel Sepolcro, posizionato sull’Altare della Chiesa. La partecipazione si prevede numerosa, grazie anche a quanti verranno da altri rioni cittadini.

Please follow and like us: