Caritas Salerno: Dossier Povertà e risorse 2020 – Persone oltre la povertà

“Persone oltre le povertà. Non solo numeri… Ma persone e storie di Carità”: questo è il titolo assai significativo che la nostra Caritas diocesana ha inteso dare al Dossier 2020, pubblicato in occasione della IV Giornata Mondiale dei Poveri, che prende come punto di riflessione una frase tratta dal Libro del Siracide: “Tendi la tua mano al povero”. La povertà non è anzitutto una categoria sociologica astratta, ma è la condizione in cui vivono milioni di persone – uomini, donne, bambini – molto spesso causata da azioni e scelte anch’esse non generiche ed ineluttabili, bensì compiute liberamente da altre persone, per trarre profitti a proprio vantaggio. Ce lo ricorda esplicitamente il Messaggio scritto per questa Giornata da Papa Francesco e l’ultima enciclica Fratelli tutti. In questo Dossier ci sono certamente molti numeri e percentuali, la cui lettura risulta altresì importante; dati che ci fanno meglio comprendere come la condizione di povertà si sia purtroppo allargata, coinvolgendo non solo persone immigrate ma gli stessi italiani, spesso famiglie con bambini, anziani ma anche coloro che hanno perso il lavoro, giovani disoccupati e persone sole che non hanno alle spalle un nucleo familiare su cui contare. Sono numeri e percentuali che – ribadisco – indicano persone con volti e nomi concreti, “mani tese” che chiedono un aiuto, un riconoscimento, una condivisione, talvolta anche solo attraverso uno sguardo e un sorriso di amore e attenzione. Mani tese che incontrano altre mani: sono quelle di coloro che, presenti sempre in questo Dossier, hanno offerto innanzitutto “ascolto”, quindi “accoglienza” (anche con un tetto e un letto), spesso un sostegno economico o un aiuto di tipo alimentare o di altro genere. Mani aperte, mani che – oltre alla concretezza del gesto di carità – hanno inteso richiamare ad altre mani e braccia aperte, spalancate: quelle di Cristo crocifisso, venuto a far conoscere e mostrare a tutti il Cuore misericordioso di Dio. Scrive il Papa nel suo Messaggio: «“Mediante l’amore siate a servizio gli uni degli altri. Tutta la Legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: Amerai il tuo prossimo come te stesso. […] Portate i pesi gli uni degli altri” (Gal 5,13-14; 6,2). L’Apostolo insegna che la libertà che ci è stata donata con la morte e risurrezione di Gesù Cristo è per ciascuno di noi una responsabilità per mettersi al servizio degli altri, soprattutto dei più deboli. Non si tratta di un’esortazione facoltativa, ma di una condizione dell’autenticità della fede che professiamo». Che la grazia di Dio possa aiutare la Chiesa e ciascuno di noi a non disattendere questa grave responsabilità che abbiamo come credenti in Cristo.

Andrea Bellandi Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno

…..