Caritas Diocesana: Emergenza freddo – le iniziative per i dormitori

Diocesi_Caritas_Emergenza freddo

Resterà attivo fino alla metà del mese di aprile il dormitorio rivolto alle persone che vivono in strada, aperto per i senza fissa dimora presso la Chiesa della Medaglia Miracolosa, in via Gramsci 33 nella zona poco distante dal Parco Pinocchio a Salerno. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, che insieme alle associazioni del terzo settore del territorio ha permesso da venerdì scorso , nell’ambito del “Piano Freddo”, di aprire il dormitorio con una serie di servizi per gli ospiti che lo vorranno per rispondere all’abbassamento delle temperature e fornire un supporto caldo e sicuro ai cittadini senza fissa dimora e in difficoltà. Il servizio di accoglienza nasce dalla collaborazione tra l’Arcidiocesi Salerno-Campagna-Acerno, attraverso la Caritas Diocesana e la Fondazione Caritas Salerno (ente ecclesiastico civilmente riconosciuto e braccio operativo della Caritas diocesana), e il Comune di Salerno con il Settore Politiche Sociali. Preziosa e costante, inoltre, la sinergia con le associazioni di volontariato del territorio, come la Misericordia e gli Scout, la Comunità dei diaconi permanenti e le Unità di strada operative tutto l’anno.
In particolare ai tre ricoveri già attivi a Salerno, quello dei Barbuti, dei Saveriani e del Convento di San Francesco si aggiungono ulteriori 17 posti letto (11 per uomini e 6 per donne) allestiti presso la struttura della Medaglia Miracolosa messa a disposizione dal Parroco don Pierluigi Nastri. Le persone potranno accedervi ogni sera, dalle 19.00 alle 22.00 e saranno ospitati fino alle 7.30 del giorno successivo. Per accedere basterà presentarsi sul posto dove verrà effettuato tampone rapido prima dell’accesso.

adotta-il-dormitorio

Il Dormitorio “Gesù Misericordioso” è situato a Largo Barbuti a Salerno (zona Centro Storico).

Alla struttura si accede dopo un colloquio conoscitivo presso il Centro di Ascolto Diocesano situato in via Bastioni 4 a Salerno e aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30.

Orario di accesso: dalle ore 18.30 alle ore 21.00 – Orario di uscita: ore 7.00

Servizio doccia, cena e colazione.

Il Dormitorio opera direttamente sulle problematiche di molti senza tetto che, per 12 mesi l’anno, vivono questo disagio. Negli anni il ruolo del dormitorio non è più circoscrivibile nell’espletamento dei suoi servizi primari, quali il servizio doccia, la possibilità di offrire un pasto caldo serale e il pernottamento, bensì si può evidenziare come la struttura si ponga come un recettore sociale, un’antenna del territorio dove è possibile monitorare lo stato di bisogno delle persone che vivono la strada. In primis si può affermare che non è solo il disagio abitativo il problema, quanto la necessità di un reinserimento sociale di questi ospiti. Il bacino sociale di provenienza degli ospiti è notevolmente cambiato, ci sono molti meno stranieri e più italiani, soprattutto salernitani che, a seconda delle disponibilità delle varie strutture, trovano una collocazione, seppur provvisoria, dove poter pernottare. Non tutti i senza tetto sono clochard, anzi si assiste sempre più frequentemente a casi di persone che si trovano senza un posto dove dormire a causa della perdita del lavoro o a disgrazie improvvise. Esistono inoltre i “nuovi poveri”, ovvero quelli che pur avendo una minima retribuzione e collocazione lavorativa non hanno la possibilità di poter avere neanche un posto letto. Non mancano persone che, seppure in età avanzata, cercano una collocazione lavorativa o di ritrovare una dignità perduta. Molte richieste, seppur difficili o impossibili da poter assecondare, dimostrano la buona volontà degli ospiti, dimostrano come è possibile restituire credito a chi ha perso quasi tutto nella propria vita e fanno capire come sia importante voler stare vicino a chi si affida al nostro operato.