GIOVANI E RICONCILIAZIONE

IN OCCASIONE DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA UNA IMPORTANTE INIZIATIVA RIVOLTA AI GIOVANI.

COLONIA SAN GIUSEPPE – SALERNO  25-26-27 SETTEMBRE 2025

————

DI CHE SI TRATTA?

Giovani e Riconciliazione (G&R) è una straordinaria esperienza di grazia, attraverso la quale si desidera testimoniare e diffondere, soprattutto tra i giovani, la certezza che il Sacramento della Riconciliazione è un’autentica esperienza di gioia e di comunione per tutta la Chiesa.

Nella modalità celebrativa proposta da G&R sono i giovani stessi che, dopo una opportuna formazione, invitano ed accompagnano i loro coetanei all’incontro con la Misericordia del Padre, e sono sempre i giovani a far festa con ciascun penitente per il perdono ritrovato. Viene così resa visibile la gioia del Signore e dei suoi amici per ogni figlio che ritorna a Lui.

FINALITA’

.: Per i partecipanti:

– fare esperienza della bellezza del Sacramento della Riconciliazione;

– prendere coscienza della Misericordia di Dio;

– acquisire una conoscenza e un metodo da trasmettere ai propri coetanei in qualità di formatori.

.: Per i sacerdoti

– avere un gruppo di giovani formati al Sacramento della Riconciliazione che potranno essere al servizio della Parrocchia, della Forania e della Diocesi per celebrazioni penitenziali nel corso dell’Anno giubilare della Misericordia e anche in futuro.

.: Venerdì 25/09

ore 9.00: Arrivi e accoglienza

ore 10.00: Introduzione e inizio sessioni

.: Confessione? No, grazie. Su alcuni luoghi comuni

.: Che male c’è? Grazia, peccato, libertà e coscienza

ore 13.30: Pranzo

ore 15.30/19.30: Ripresa sessioni

.: Cosa ho fatto di male? La coscienza tra alleanza e infedeltà

.: Fatti e parole. Il sacramento oggi e nella storia

Sabato 26/09

ore 9.30: Inizio sessioni

.: La Festa del Perdono. La proposta di G&R

.: #giovaniericonciliazione Analisi di un metodo

ore 13.00: Pranzo

ore 15.00/19.00: Ripresa sessioni

.: Negli occhi e nel cuore. Testimonianze

.: G&R Live. Liturgia penitenziale

Domenica 27/09

ore 9.30: Inizio sessioni

.: Eventi-LAB Come costruire un evento

.: Non finisce qui! Prospettive e protagonisti

ore 12.00: S. Messa e saluti finali

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Ricordiamo che il week-end di formazione è aperto a giovani dai 18 ai 35 anni. Per parteciparvi è necessario dare la propria adesione entro e non oltre il 20 settembre 2015 iscrivendosi online all’indirizzo

www.pastoralegiovanilesalerno.it

INFO:

.: La quota di iscrizione è di € 25 e prevede:

– spese di segreteria

– materiale per la formazione.

.: I pasti possono essere a sacco o forniti dalla struttura ospitante con un costo aggiuntivo di € 12 a pasto.

.: La pensione completa per l’intero week-end ha un costo di € 80 (+ quota di iscrizione).

Per il pagamento è possibile versare la quota entro la data di iscrizione all’IBAN

IT 27 Q 02008 15203 000400592543

intestato a

Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno, con la seguente causale:

Giovani e Riconciliazione

oppure consegnando la somma presso la Curia Arcivescovile (Via Roberto il Guiscardo 3 – Salerno) al Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile previo appuntamento contattando i tell: 3477326898 / 3401708092

o l’email:

pastoralegiovanilesalerno@gmail.com

L’organizzazione, previa prenotazione, fornisce anche un servizio navetta gratuito per raggiungere la struttura ospitante con partenza dalla stazione centrale di Salerno.