I Gruppi Parrocchiali augurano Buona Pasqua (video)

Dove vuoi che prepariamo per celebrare la Pasqua? (Mt 26,17)

È la domanda che i discepoli rivolgono a Cristo prima che avvenisse l’epilogo della sua passione. Anche noi rivolgiamo al Signore lo stesso interrogativo; fino a poco tempo fa, sembrava ovvio doverla celebrare tutti insieme attraverso i riti liturgici; ma oggi?

Sembrerebbe che la risposta sia: vivi la Pasqua nella tua casa, con quelli della tua casa! Vivila in questa particolare dimensione, non rintanati e chiusi tra quattro mura, ma in una Chiesa che, a partire dalla tua casa, non è fatta più di mura! Dove, l’unico confine è dato solo da una condizione fisica, ma che non limita assolutamente la bellezza della comunione.

La tua casa, il luogo della tua intimità è diventato lo spazio in cui realizzi, nella preghiera, nel dialogo costruttivo con i tuoi cari, nei gesti quotidiani che si susseguono, nelle fatiche che si affrontano e non dividono, il desiderio che Cristo ha espresso: fare pasqua con noi!

Solo così daremo a questo tempo l’opportunità di essere l’occasione in cui Cristo ci guarisce. Guardando le sue ferite inferte sulla croce, non possiamo altro che sperare che attraverso di esse la misericordia non tarderà ad arrivare. Santa Resurrezione!

don Giuseppe Landi

Il video degli auguri di Pasqua da parte di alcuni collaboratori a nome dei gruppi parrocchiali