Orazione a San Giuseppe

Fonte Aleteia

Orazione a San Giuseppe per farci assistere contro tenebre e cattiverie.
Una preghiera da ripetere anche come buon auspicio per il nuovo anno e meritare il Patrocinio del Protettore della Chiesa

Avversità, tenebre, sconforto. Rivolgiamoci a San Giuseppe con questa potente orazione, che ci aiuta ad ottenere il suo Patrocinio e non abbatterci nei momenti più bui della vita.

Don Marcello Stanzione, studioso di angeli e spiritualità, riporta l’orazione nel libro “Giuseppe di Nazareth” (Gribaudi), un insieme di pensieri e preghiere dedicati a San Giuseppe, patrono della Chiesa universale. Ricordiamo che Papa Francesco ha indetto anche l’anno giuseppino, in cui dovremo ritagliarci momenti di speciale preghiera e riflessione da dedicare a San Giuseppe.

Orazione
A Te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo, e , fiduciosi, invochiamo il tuo patrocinio, dopo quello della Tua Santissima Sposa.
Deh! Per quel sacro vincolo di carità, che Ti strinse all’Immacolata Vergine Madre di Dio, e per l’amore paterno che portasti al Fanciullo Gesù, riguarda, Te ne preghiamo, con occhio benigno, la sacra eredità che Gesù Cristo acquistò col suo Sangue, e col Tuo potere ed aiuto sovvieni ai nostri bisogni.
Proteggi, o provvido Custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo. Allontana da noi, o Padre amantissimo, questa peste di errori e di vizi, che ammorba il mondo. Assistici propizio dal Cielo in questa lotta col potere delle tenebre, o nostro fortissimo Protettore. E come un tempo scampasti dalla morte la minacciata vita del pargoletto Gesù, così ora difendi la Santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità. E stendi ognora, sopra ciascuno di noi, il Tuo patrocinio, acciocché a tuo esempio e mercé il Tuo soccorso, possiamo virtuosamente vivere, piamente morire, e conseguire l’eterna beatitudine in Cielo. Amen.
(Leone XIII)
A San Giuseppe

Purissimo Sposo di Maria Vergine e nostro protettore San Giuseppe, con fiducia affidiamo a Te la nostra preghiera. Sappiamo che mai nessuno è ricorso a Te senza essere stato da Te ascoltato e consolato. Sii anche nostro aiuto e conforto in ogni difficoltà.

Presenta con benevolenza le nostre preghiere, o Padre putativo del Redentore, e fa che siano accolte ed esaudite per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Facciamo in modo che questa orazione a San Giuseppe sia una preghiera costante nella nostra vita. E ci accompagni costantemente nella buona e nella cattiva sorte.

San Giuseppe_l morte