Sabato 16 marzo: PASSION – Opera Pop

Sabato 16 Marzo alle ore 20,30 con ingresso libero si terrà in Chiesa la rappresentazione dell’Opera Pop “Passion”. Il musical curato dall’Associazione Culturale “Saranno Vietresi – Arte in Movimento”, con la collaborazione dell’ASD Balance, che, dopo aver emozionato gli spettatori lo scorso anno, ritorna in un nuovo allestimento.

Durante il periodo natalizio del 2019 la comunità parrocchiale già ebbe modo di apprezzare il loro commovente e coinvolgente atto unico “Charles Dickens – L’Uomo che Inventò il Natale”.

Passion Opera Pop immagina gli ultimi giorni di Yeshua attraverso gli occhi di coloro che hanno fatto esperienza del suo cammino terreno. È il racconto di un uomo attraverso la devozione e l’ingenuità di Pietro, il totale abbandono di Maria, la sorpresa di Veronica, l’indolenza di Pilato, l’amore di Maria Maddalena, il tormento di Yudah. È una voce che ci fa da guida in questo viaggio, una voce femminile che è la voce per antonomasia, quella che guida la speranza quella che parla a Yeshua, ma anche ad ognuno di noi.

Passion Opera Pop sottolinea l’umanità e la fisicità di un viaggio eccezionale che lo spettatore compie insieme a chi è in scena, immedesimandosi completamente in un’atmosfera senza tempo. Infatti lo spettacolo non intende essere una ricostruzione fedele dei fatti evangelici, ma piuttosto una suggestione, allo stesso tempo una carezza e una scossa all’anima.

In questa chiave, classici della musica pop e rock prendono un’altra forma, trasformandosi nelle parole e nelle azioni dei personaggi, ma restando allo stesso tempo tesoro prezioso dei ricordi di chi guarda e ascolta.

L’Associazione Culturale Saranno Vietresi nasce nel 2004 a Vietri Sul Mare con l’intento di avvicinare i più giovani al teatro musicale, genere, al tempo, ancora piuttosto inesplorato in Campania. Fondata da Guido Mastroianni, la compagnia mette in scena diversi musical (Aggiungi Un Posto a Tavola, Alleluja Brava Gente, Il Re Leone, La Sirenetta, Pinocchio), organizza eventi musicali (il tradizionale Concerto di Natale) e propone spettacoli inediti (Ho Imparato a Sognare, ispirato alla vita di Don Bosco, Sogno di una Notte di Mezza Estate–Shakespeare Swing, liberamente tratto dall’omonima commedia di William Shakespeare, e Sapore di Mare – il Musical, uno spettacolo juke box con tutte le più belle canzoni italiane degli anni ’60. Nel 2016 pubblica il cd The Voices of Christmas (una raccolta delle più belle canzoni natalizie riarrangiate in chiave acustica), mentre nel 2017 il videoclip Domani, girato tra le Luci d’Artista di Salerno, spopola sul web. Nel 2019 Charles Dickens – L’Uomo che Inventò il Natale. Nel 2018 Il Gran Galà del Musical proposto dalla Compagnia diventa un modo per diffondere la cultura del teatro musicale nelle piazze della provincia di Salerno.  Fiore all’occhiello dell’Associazione è la rassegna Arte in Movimento, che ha l’intento di diffondere l’Arte in tutte le sue manifestazioni, dal Teatro al Cinema, passando per la danza, la pittura e la letteratura.