Storia della Parrocchia
- Details
- Published on Saturday, 20 October 2012 16:49
In seguito alla costruzione del nuovo centro residenziale "Arbostella", iniziata nell’anno 1972 e dell’espansione demografica conseguente, l’Arcivescovo S.E. Rev.ma Mons.
Gaetano Pollio istituì la nuova parrocchia di Gesù Risorto il 31 maggio 1980, festa della Visitazione della Vergine, allo scopo di adeguare l’attività pastorale della Chiesa alle mutate condizioni sociali e ambientali della parte orientale della città di Salerno. Vicario economo della parrocchia fu nominato don Enrico Vignes, che celebrò la prima Messa il primo luglio in un locale provvisorio assurto a oratorio pubblico, all’interno del nuovo complesso residenziale (sotto i portici del lotto 1, oggi sede di un salone di parrucchiere!).
Nello stesso locale don Giovanni D'Andrea, parroco della parrocchia Madonna del Rosario di Pompei, aveva celebrato alcune Messe per gli abitanti del Parco Arbostella, come attività liturgica succursale della parrocchia.
Il 24 marzo del 1981 la Società di Risanamento di Napoli, incaricata per i lavori di costruzione della chiesa, consegnò finalmente il nuovo edificio, sito in via Picenza n° 76 – Rione Arbostella, al Rev.do Gennaro Grimaldi, rappresentante della Mensa Arcivescovile di Salerno. Il 28 marzo don Enrico celebrò la prima messa nella nuova costruzione.
Da allora la storia della comunità e del quartiere ha camminato guidata con carità e fermezza pastorale dal parroco don Enrico per più di trenta anni.
In seguito allo sviluppo demografico della zona orientale di Salerno, con decreto del 1° novembre 2011 l’Arcivescovo Metropolita S.E. Rev.ma Mons. Luigi Moretti ha ampliato i confini della parrocchia fino a raggiungere Torre Angellara così da comprendere, tra gli altri complessi residenziali, anche il Parco De Martino.
Il 1° settembre 2012, S.E. Rev.ma Mons. Luigi Moretti ha nominato un nuovo parroco, don Nello Senatore, il quale fa il suo ingresso il 14 settembre, esaltazione della Santa Croce, e il 1° ottobre dello stesso anno viene affiancato da un vicario parrocchiale, mons. Osvaldo Giannattasio, già parroco di Santa Margherita. Ma questa è una storia tutta ancora da scrivere...
V CONVEGNO CARITAS PARROCCHIALI
- Details
- Published on Saturday, 13 October 2012 23:08
COMUNICATO STAMPA
“Educati all’amore: la fede in opere”
per diventare veri protagonisti “della vita buona del Vangelo”
con consegna agli operatori parrocchiali
della “Carta” pastorale di Caritas Italiana.
Salone Caritas Diocesana via Bastioni 4
Salerno 19 e 20 ottobre 2012
...
Documento Porta Fidei di Benedetto XVI
- Details
- Published on Saturday, 13 October 2012 11:59
L'11 Ottobre è iniziato l'anno della fede, ecco la lettera apostolica
scritta dal Papa per spiegare il senso di quest'anno che termina il 23
novembre 2013.