Convegno Pastorale Diocesano 2018

In preparazione al Convegno Pastorale Diocesano 20 – 21 giugno 2018

Il tema di quest’anno

• In Cristo per costruire il NOI dell’Uomo e della Chiesa

Alla ricerca del noi dell’uomo corrisponde l’impegno di costruire il noi della Chiesa: la fede è capace di generare l’uomo nuovo che nasce dall’incontro con Cristo nella Chiesa. Fin dalle suo sorgere la fede, infatti, richiede una duplice apertura: quella di Dio che si rivela e quella dell’uomo che accoglie la sua Parola. Chiediamoci, allora, se la fede rappresenti realmente un evento che cambia, coinvolge, trasforma l’uomo e le sue relazioni.

Il brano biblico di riferimento: la guarigione della suocera di Pietro

Marco 1,29-31

E, usciti dalla sinagoga, si recarono subito in casa di Simone e di Andrea, in compagnia di Giacomo e di Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli, accostatosi, la sollevò prendendola per mano; la febbre la lasciò ed essa si mise a servirli.

Organizzazione delle giornate:

Fase foraniale – 20 giugno

FORANIA SALERNO EST

Parrocchia Maria SS. del Rosario di Pompei (Salerno)

Ore 17.30        accoglienza

Ore 18.00        Lectio divina

Ore 18.45        Relazione del Vicario foraneo

Ore 19.00        Laboratori

1. Accogliere – Generare
  2. Accompagnare – Valorizzare
  3. Guarire – Prendersi cura

Conclusioni nei laboratori

Fase diocesana – 21 giugno

Ore 18.00 accoglienza e saluti del Vicario generale, don Biagio Napoletano e                                                                   Prof. Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore UNISA

Ore 18.30 Vespri

Ore 18.45 Presentazione itinerario – Don Roberto Piemonte, direttore Consiglio Pastorale Diocesano

Ore 19.00 Relazione ospite – Don Renzo Bonetti, presidente fondazione “Famiglia Dono Grande”

Ore 20.00 Conclusioni – S.E. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno

Date:

20 maggio       Chiusura lavori laboratoriali nelle parrocchie sull’Instrumentum laboris

31 maggio       Consegna relazioni foraniali al Consiglio Pastorale Diocesano sulle quali strutturerà i laboratori del 20 giugno

20-21 giugno Convegno

SCARICA: Instrumentum laboris 2018

SCARICA: LA CHIESA SALERNITANA

Convegno Diocesano 2018 - manifesto

DOVE SI SVOLGE IL CONVEGNO

Piantina-Convegno-

COME GIUNGERE IN AUTO

• Da Sud, da Salerno: Autostrada A3 (Reggio Calabria-Salerno-Napoli); prima di Salerno prendere la diramazione per le Autostrade A1 e A16 e, proseguendo in direzione Avellino, uscire allo svincolo Università, alla rotonda, svoltare a sinistra, e lasciare l’auto al parcheggio Multipiano – situato sulla destra – per poi raggiungere a piedi – cinque minuti circa – l’Aula Magna Vincenzo Buonocore.
    • Da Napoli: Autostrada A3 (Napoli-Salerno-Reggio Calabria); proseguire verso Sud ed immettersi sul raccordo autostradale Salerno-Avellino; proseguire in direzione Avellino ed uscire allo svincolo Università, alla rotonda svoltare a destra e proseguire a destra. Lasciare l’auto al parcheggio Multipiano – situato sulla destra – per poi raggiungere a piedi – cinque minuti circa – l’Aula Magna Vincenzo Buonocore.
    • Da Napoli: Autostrada A16 (Napoli-Bari); dalla barriera Napoli Est immettersi sulla A30 (Caserta-Salerno), direzione Salerno, e proseguire fino allo svincolo per Avellino. Poco dopo l’immissione sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, uscire a Fisciano-Mercato San Severino; alla fine dello svincolo proseguire verso destra. Lasciare l’auto al parcheggio Multipiano – situato sulla destra – per poi raggiungere a piedi – cinque minuti circa – l’Aula Magna Vincenzo Buonocore
    • Da Est (Bari): Autostrada A16 (Bari-Napoli); uscire al casello Avellino Est ed immettersi sul raccordo autostradale Avellino-Salerno; uscire a Fisciano-Mercato San Severino; alla fine dello svincolo proseguire verso destra. Lasciare l’auto al parcheggio Multipiano – situato sulla destra – per poi raggiungere a piedi – cinque minuti circa – l’Aula Magna Vincenzo Buonocore