Matrimonio Concordatario

DOCUMENTAZIONE PER IL MATRIMONIO CONCORDATARIO

(al Comune e in Chiesa)

matrimonioLa promessa di matrimonio va fatta almeno due mesi prima della celebrazione, prima in Chiesa (o in quella del fidanzato o in quella della fidanzata o dove si tiene il domicilio) e poi al Comune.

Essa consiste nell’impegno reciproco di prendersi come marito e moglie e non obbliga a contrarre matrimonio, poiché si è liberi di decidere se addivenire o meno al futuro matrimonio.

Per la promessa matrimoniale in Chiesa, i fidanzati, insieme al documento di identità, dovranno presentare:

(Documenti da richiedere in Chiesa)

● Certificato di battesimo;

● Certificato di Cresima;

● Attestato del corso pre-matrimoniale.

(Documenti da richiedere al Comune)

● Estratto di nascita;

● Certificato contestuale (residenza, cittadinanza, stato libero)

Per la promessa matrimoniale al Comune, i fidanzati dovranno presentare la richiesta di pubblicazione alla casa comunale, che il parroco rilascerà al momento dell’istruttoria matrimoniale.

Le pubblicazioni verranno esposte per otto giorni consecutivi alla porta della casa comunale (nei comuni di residenza di entrambi) e per nove giorni (comprendenti due domeniche successive e due giorni feriali) nelle parrocchie di entrambi.

SCARICA QUI LA DOCUMENTAZIONE